B&B Da Sugarì Viale Mazzini, 6, San Severino Marche, 62027 MC, Italy
Categoria : Bed & Breakfast
Località : San Severino Marche
Orario Apertura
  • Lunedì :/
  • Martedì :/
  • Mercoledì :/
  • Giovedì :/
  • Venerdì :/
  • Sabato :/
  • Domenica :/

La casa del B&B Da Sugarì, con facciata in mattoni e batòcchi originali in ferro sul portone, è stata costruita ad inizio Novecento da una ricca famiglia dei dintorni per il figlio che sarebbe presto convogliato a nozze. L’immobile nel tempo è stato suddiviso in appartamenti e venduto a diversi proprietari; nel Secondo Dopoguerra il primo piano è stato acquistato, a più riprese, dalla famiglia Pelagalli-Carloni, parte dei Sugarì appunto, che hanno anche provveduto ad un ulteriore ampliamento avvenuto negli anni Cinquanta. L’appartamento è stato ristrutturato ed adibito a B&B nel 2013; è attualmente composto da tre camere da letto con bagno interno e da un’accogliente zona giorno con una piccola cucina, una sala ed un balcone a disposizione degli ospiti.

Gli ambienti con i particolari colori, decori e arredamento, forniscono alcuni spunti della storia settempedana dalle sue origini fino ai nostri giorni: l’ingresso, con la rappresentazione del picchio verde che, secondo la leggenda, condusse i piceni fino al Monte Penna; la sala da pranzo con i suoi piccoli mosaici a ricordo della città romana di Septempeda; le tre camere da letto, con i colori tipici degli affreschi e del gotico fiorito dei Fratelli Salimbeni, la ricchezza dei drappeggi delle opere rinascimentali del Crivelli, infine l’eleganza e purezza delle forme neoclassiche Ottocentesche dell’Aleandri. Particolari, questi, che anticipano i gioielli nascosti della città di San Severino, incastonata nella dolcezza delle forme collinari maceratesi.

Le tre camere sono semplici ed accoglienti, contengono alcuni mobili originali di fine Ottocento – inizio Novecento, anch’essi tramandati da Sugarì a Sugarì, in modo particolare due cassapanche, un letto matrimoniale, una specchiera, alcuni manufatti originali della discendenza degli Aleandri, un lampadario in vetro soffiato, restaurati nel totale rispetto della loro forma originaria.

 

 

B&B Da Sugarì
Recensioni
Non ci sono ancora commenti, perché non essere il primo?
Lascia una recensione
Prezzo: Qualità: Personale: Servizio: Locale: