Presentazione del libro Divina Ratio

Presentazione del libro Divina Ratio

Domenica 3 Marzo ore 18:30 presso la Pinacoteca Comunale “P. Tacchi-Venturi” presentazione del libro “Divina Ratio” di Rodolfo Piangatelli.

Interverranno Francesco Rapaccioni e Lara Taddei.

Ritorna la scrittura leggera e rilassante di Rodolfo Piangatelli, una scrittura lineare che consente una narrazione armonica anche laddove la trama implica riflessioni e contraddizioni  in un dialogo continuo tra ateismo e religiosità.

Un dialogo che si espleta nel percorso a tratti mistico di Simone, contrapposto ad un bisogno di concretezza, solidità e fermezza del padre Luca che d’altra parte dal canto suo oppone un personale vissuto, una crescita scevra da teorie e teorismi ma inevitabilmente tommasea.

Divina Ratio” pone alla sottoscritta un inevitabile dilemma: dove termina un percorso che raggiunge alti livelli di misticismo e dove quindi inizia la cieca esaltazione che azzera la “ratio” non ancor divina?

Piangatelli delinea un racconto stabile e perseverante, a tratti pervasivo nella fede a oltranza del protagonista. Una fede che comunque alla fine sempre e comunque sopperisce a un bisogno, magari atavico. Sicuramente spudoratamente (in)visibile.

C’è il ricongiungimento estremo che funge finalmente da catarsi, questo sì, anche se a tratti emerge quasi una sorta di “volli, volli, fortissimamente volli”, una tenacia che sembra esuli dalla mera umana volontà. Ma in ultima istanza, alla fine dei giochi, la verità è assoluta o relativa?

Lara Taddei

 

24/02/2019 / da / in
Commenti

I commenti sono chiusi qui.